Come trovare le parole giuste per il sito web di un brand e di un prodotto appena nati?

Il Torsolo è un’azienda agricola monferrina nata di recente, il cui nome, nel momento in cui abbiamo iniziato a lavorare insieme, era già stato definito. Il Torsolo racconta una splendida storia di recupero, riutilizzo, di una realtà nella quale nulla finisce sprecato.

Insieme dovevamo, invece, trovare il naming per il primo prodotto: un succo di frutta realizzato esclusivamente a partire da antiche varietà di mele piemontesi, ormai praticamente sparite dal consumo generale.

Una bella sfida: volevamo proporre un nome all’altezza di quello aziendale, che i due fondatori avevano già ideato da soli!

Quindi, ci siamo messi all’opera. 

Il Naming: quando bisogna mettere da parte la creatività

Inizialmente ci siamo lasciati prendere dalla strada della creatività. Volevamo fare colpo!

Abbiamo cominciato a vagliare nomi che contenessero lunghe e complesse storie, termini ricchissimi di personalità.

Ma nulla, in realtà, comunicava nel modo corretto il valore, il carattere distintivo del succo.

Alla fine, il nostro contributo più prezioso è stato proprio quello di guidare i titolari del Torsolo verso la scelta più semplice, chiara, diretta: Succo di Mele Antiche Piemontesi.

Perché un nome non deve dar prova di grande fantasia, ma deve saper comunicare l’unicità del prodotto.

Soprattutto in casi come questo, in cui quell’elemento distintivo non deve essere inventato con grandi sforzi di storytelling: esiste ed è già evidente.

Personalità dell’azienda vs personalità dei singoli prodotti

Il percorso verso lo sviluppo dei testi era ancora lungo, soprattutto perché il sito doveva diventare il portale di riferimento per il brand e per il prodotto, ma anche per un altro prodotto in arrivo in futuro.

Definire l’identità di una madre, di una figlia… E di un’altra figlia ancora segreta

Era quindi arrivato il momento di andare in profondità, definendo sia la personalità del brand aziendale, sia quella del succo di mele antiche, arrivando poi a tracciare anche i confini dell’identità del prodotto ancora in gestazione.

È stato come scrivere un romanzo e definire le personalità di una madre e due figlie: tre figure distinte, con modi di essere e di esprimersi differenti, ma anche con dei tratti comuni ben riconoscibili. 

Nessuno dei tre brand poteva esprimersi al meglio, se prima non fossero stati messi a fuoco tutti quanti. Per farlo, ci siamo affidati, ebbene sì, alla psicologia analitica.

L’Amante, la Fata, la Strega

Lo psichiatra Carl Gustav Jung ha individuato 12 archetipi, ovvero 12 tipi di personalità che interpretano il mondo, pensano, si comportano e si esprimono in modi differenti.

Nel marketing questi 12 archetipi vengono utilizzati per umanizzare i brand e riuscire ad attribuire loro una personalità specifica, con valori, messaggi e un tono di voce molto ben definiti.  

Si tratta, naturalmente, di una semplificazione: nessuna persona è solo saggia, solo burlona, solo ribelle.

Nel caso de Il Torsolo, a partire dall’archetipo junghiano dell’Amante abbiamo individuato due varianti: una fata e una strega misteriosa (ma, in fondo, forse, buona).

Queste figure sono state utili per fare chiarezza su:

  • personalità dei 3 brand
  • valori principali
  • messaggi da esprimere
  • tono di voce e vocabolario
  • tratti comuni e tratti differenzianti.

A questo punto ci siamo potuti finalmente dedicare ai testi del sito, sviluppando un linguaggio coerente e comune per Il Torsolo e il Succo di Mele Antiche Piemontesi, aprendo al contempo la strada alla strega ancora nascosta.

Definizione del linguaggio e dei testi del sito web

Abbiamo sviluppato i testi con un duplice scopo:

  • far conoscere l’azienda e i suoi prodotti
  • far sì che le persone si riconoscessero in un approccio, una visione del mondo.

Quando inizi a conoscere una persona, lo fai in due modi: attraverso ciò che racconta e attraverso il modo in cui si esprime.

Per farti capire se siete anime affini, le parole che usa sono importanti quanto ciò che dice.

Se, dopo aver seguito passo passo la nascita de Il Torsolo e del suo Succo di Mele Antiche Piemontesi, ora sei curioso di conoscere entrambi, lasciamo che siano loro stessi a presentarsi.